fbpx

Informiamo volentieri che la GdT 2019 ha un nuovo sponsor, Pisaincominguides, che offre una visita guidata gratuita in Piazza dei Miracoli.

Cercando di sfatare il consueto luogo comune che vorrebbe ridurre il Medioevo a una lunga serie di secoli ‘bui’, faremo un vero e proprio tuffo nei colori e nelle forme di quest’epoca, in cui Pisa era una gloriosa Repubblica marinara.

Visiteremo l’imponente Battistero del quale non solo ascolteremo l’incredibile ‘voce’, col particolare fenomeno acustico dell’eco, ma ammireremo anche il rivoluzionario pulpito di Nicola Pisano.

Scopriremo poi l’elegantissima Cattedrale che, con i suoi 956 anni di vita, contiene alcune splendide opere, come l’incredibile pulpito di Giovanni Pisano, artista inquieto e geniale che ha scolpito questo insuperabile capolavoro dell’arte gotica in armonioso contrasto col prezioso mosaico absidale: uno sfavillante trionfo d’oro bizantino dove spicca il malinconico S.Giovanni Evangelista, l’ultima opera di Cimabue.

Scopriremo inoltre la famosa lampada di Galileo il quale, secondo la tradizione, proprio qui elaborò la fondamentale legge fisica dell’isocronismo del pendolo.

Visiteremo poi il Camposanto Monumentale dove ammireremo quella che il Prof. Paolucci ha definito ‘la Cappella Sistina dei Pisani’: il fantastico e coloratissimo ciclo di affreschi medievali intitolato Il Trionfo della Morte, dipinto nella prima metà’ del 300 dall’eccentrico Buonamico Buffalmacco e che un lungo e delicatissimo lavoro di restauro ha finalmente riportato in vita.

Il nostro tour si concluderà con un virtuale inchino ai piedi dell’indiscussa protagonista della Piazza dei Miracoli: la Torre pendente, che dal 1173 sovrasta e domina la nostra città.
Il tutto cercando di capire perché la Torre… pende, pende e mai non va giù!

Vi aspetto!
La vostra guida, Silvia Piccini